domenica 1 giugno 2008

Ubuntu e NVIDIA GeForce 7600 GS

Nella installazione di UBUNTU 8.04 Hardy Heron sul pc Desktop, (Packard-Bell P4 2,66 GHz, 1GB Ram) ho avuto un problema con il riconoscimento della scheda video NVIDIA GeForce 7600 GS. Non andava oltre la risoluzione 800x600 e l'installazione dei driver tramite sistema operativo mi richiedeva continui riavvii. Anche l'utilizzo del programma "Envy" si è conclusa con niente di fatto. Per il resto, l'installazione di Ubuntu è come al solito fenomenale.

Poi mi sono ricordato che la scheda video non era nativa (avevo una GeForce 4) ma l'avevo installata io tempo fa. Aprendo il case mi sono accorto che non avevo collegato alla scheda l'alimentazione supplementare (queste schede video più potenti necessitano spesso di uno degli spinotti che partono dall'alimentatore, non essendo sufficiente l'energia che prendono dalla scheda madre).

Ora è tutto a posto, e lo scrivo qui a futura memoria.

Nessun commento: