venerdì 13 giugno 2008

La Pseudomonas e l'epidemia di latinorum

Pseudomonas aeruginosa è un pericoloso Gram negativo che attacca soprattutto in maniera opportunista, creando delle vere e proprie epidemie nosocomiali.

Non capisco perchè, da qualche tempo è invalso l'uso di dire LO pseudomonas (non solo nell'uso parlato ma anche in molti libri di testo) quando in latino una regoletta banale impone la concordanza di genere tra il sostantivo e l'aggettivo. Essendo dunque aeruginosA, bisogna che si dica LA pseudomonas, e se qualcuno storce il muso ricordategli che il latino non è un'opinione.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi chiamo Patrizia e scrivo da Loreto(AN), Mio cognato è affetto da Pseudomonas Aeuriginosa, ha 42 anni, ed è ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'ospedale Riuniti di Foggia dal 23 luglio 2008. Da quando gli è stata diagnosticata questa malattia gli vengono effettuate 15 flebo di antibiotici al giorno. Vorremmo effettuare un trasferimento in un centro specializzato ma non siamo bene informati. Vi ringraziamo anticipatamente per l'aiuto che ci darete... Aspetto una vostra risposta.

Patrizia, Loreto

Framaulo ha detto...

Patrizia, purtroppo la Pseudomonas può colpire qualsiasi struttura ospedaliera, che pertanto deve essere attrezzata in tutti i modi a fronteggiare l'infezione. L'unica terapia possibile è la somministrazione di antibiotici, dopo averne testata la sensibilità, e questo si può fare in qualsiasi clinica. Se ne saprò qualcosa di più vi informerò senz'altro.