martedì 15 luglio 2008

Solidarietà a Del Turco (tutti garantisti!)

L'arresto di Del Turco ci ha riportati dritti dritti nella Prima Repubblica, e forse ci ha fatto capire che non c'è mai stata una Seconda Repubblica (e ancora di meno una Terza). Più scandalose dell'arresto in sè sono state le reazioni della Casta.

Reazioni di stupore ("davvero? un politico che ruba?"): ho sentito e mi sembra una cosa molto strana che ci sia una decapitazione completa, quasi una retata nei confronti di un intero governo di una regione (Berlusconi, che non ha perso l'occasione per attaccare nuovamente i Magistrati). Bisogna sapere che tutti gli abruzzesi, e soprattutto le nonne (fonte: Daniela) aspettavano con ansia l'arresto del Presidente della Regione. Evidentemente le nonne abruzzesi ne capiscono più, di politica, rispetto ai politici stessi.

Reazioni di solidarietà: Pannella ha formulato sinceri auguri al mio amico Del Turco, Brunetta si è detto addolorato, Capezzone si chiede se fosse necessario l'arresto. Bobo Craxi offre solidarietà, e nota che per privare della libertà il Governatore di una regione eletto dal popolo, dev'essere successo un qualcosa di molto grave.

Veltroni ha dichiarato stupore, amarezza, e vicinanza umana.

Cossiga crede di stare ancora nel KGB, ha fatto come al solito dietrologia, e ha parlato di "avvertimento da parte della Magistratura a tutto il mondo politico seguito al discorso di D'Alema alla camera" (che tradotto significa "muoviamoci a fare l'immunità parlamentare").

Unica voce fuori dal coro: potete immaginare quale.
Edit un'altra voce fuori dal coro: Gnazzio La Russa.

Insomma, in questo Paese non capisco più cosa succede. Se un lavavetri ti chiede 50 centesimi, o se un Rom ti ruba una mela, gli si prendono le impronte digitali anche preventivamente, si sbatte in galera, senza processo, si fanno le ronde, viene picchiato.

Se un politico incassa tangenti per 6 milioni di euro (tutti per lui), i sentimenti sono lo stupore, la solidarietà, l'amarezza, la vicinanza umana. E si discute anche se sia necessario l'arresto.

Edit l'incredibile vicenda di Angelini che entra con le mazzette ed esce con le mele, raccontata qui.

Fonti:
- Quotidiano.net
- Asca
- Alice Notizie

Nessun commento: