venerdì 2 maggio 2008

Sgarbi, Travaglio, Santoro e Grillo parte 2 (e Petruccioli)

Come da copione, ecco che Santoro ha le ore contate!
Ci sono due opzioni: la prima è che mercoledì 7 maggio, Annozero chiuderà le porte; la seconda è che da mercoledì 7 maggio Annozero diventerà una trasmissione inguardabile.

Questo perchè il cda della Rai è politicizzato, e non tollera che dalle "sue" trasmissioni possano venire fuori insulti (seppure perfettamente motivati) a personaggi legati al mondo della politica, della politica, e ... della politica. Io penso che in un Paese civile ognuno possa dire ciò che vuole, su chi vuole, in qualunque televisione vuole. Le regole civili offrono tutti i mezzi per difendersi da chi la dice lunga, o la dice troppa: esistono le querele e le denunce. Se Veronesi ritiene di essere stato offeso, faccia querela. Ma non vada a dire in giro che dai termovalorizzatori esce "zero", o almeno non lo vada a dire in giro come scienziato: lo dica come politico. Veronesi come scienziato è grande e stimato; come politico no. Ed infatti è stato attaccato non come scienziato, ma come politico.

Cito da Wikipedia: [Veronesi] ha affermato che i termovalorizzatori di ultima generazione non sono più pericolosi dei comuni impianti termoelettrici[6] e che le quantità di diossina rilevate nelle zone circostanti agli stessi non superano le soglie di allarme. Uno studio dell'Istituto Oncologico Veneto, "Rischio di sarcoma in rapporto all’esposizione ambientale a diossine emesse dagli inceneritori", fornisce dati differenti, relativamente tuttavia ai soli impianti attivi tra il 1972 e il 1986 [7]. Non esistono studi scientifici che giungano alle stesse conclusioni per i moderni impianti. Tuttavia la Fondazione Veronesi, da lui diretta, annovera tra i suoi 101 partner un'industria impegnata anche nella costruzione di alcune strutture di smaltimento di rifiuti in Italia[8].

E' evidente che ci troviamo di fronte all'ennesimo conflitto di interessi italiota. Quello che non è accettabile, e che non è degno di un grande Stato civile, oltre che incostituzionale, è far come vuole il presidente Petruccioli (quindi come vuole la Casta che l'ha piazzato lì): tappare la bocca alla gente che dice cose scomode. Che guarda caso è proprio ciò di cui stava parlando il Grillo Parlante, ed è l'argomento del V2-Day. In Pinocchio, il Grillo Parlante viene schiacciato sotto un martello. Vedremo come andrà a finire!

Nessun commento: