martedì 24 luglio 2007

Rivoluzione wireless

Sono invaso dai cavi elettrici. Dietro il computer sembra una centrale ENEL.
Ingombrano, sono antiestetici e si impolverano come non mai.
Per trovare quello giusto a volte ci vogliono accurate ricerche; raramente costano poco.

Quando l'uomo si libererà dai fili elettrici, quello sarà un grande giorno.

giovedì 19 luglio 2007

Adesso basta

Domani fa un mese che sono ritornato (provvisoriamente) a Bari.
E del Policlinico non ne posso già più. Sono sconfortato e amareggiato, non solo per tutto ciò che la Facoltà di Medicina è all'esterno (siringhe di tossicodipendenti sono la ciliegina), ma soprattutto per quello che è all'interno, nei reparti, nei servizi, e particolarmente in molte di quelle persone che ci "lavorano" (ma vorrei usare il termine "ci sguazzano", perchè il lavoro è altra cosa). Oggi non ho neanche la forza di scriverne. Forse un giorno vi narrerò tutte queste vicende di soprusi e anarchia; oggi non mi va. Poi mi chiedo: possibile che tutto tutto debba per forza finire in tribunale? ($$$ negli occhi degli amici avvocati :-)
Purtroppo ci vestiamo dell'aura di paese civile e industrializzato, come la cozza si veste Vuitton per fare la signora.
Sepolcri imbiancati. Dentro, il marciume e la morte.

giovedì 12 luglio 2007

Sequestro preventivo del blog di Piero Ricca.

1) Vaffanculo Day: purtroppo l'8 settembre non ci sarò, ma solo perchè in Francia.
Spero solo che i media televisivi diano ampio rilievo alla manifestazione. Sarebbe inutile continuare a leggere e vedere certe cose solo su internet.

2) E' successa una ennesima cosa scandalosa. Ne dò notizia anche nel mio blog, con la preghiera di diffonderla, e sperando che nessuno me lo oscuri! Per capire il perfido legame tra Piero Ricca, Pietro Micca, Emilio Fede, Berlusconi, Gentiloni, e quel povero signore che vedete nel video sottostante, cliccate qui, qui e infine qui. Piero Ricca è quel tale che urlò "buffone" a Berlusconi, e che chiese ad Emilio Fede perchè non avesse sloggiato dalle frequenze di rete4 che egli occupa, di fatto, abusivamente, perchè sono state date in concessione a questo signore del video, ed ottenendone insulti, uno sputo, e oggi anche il sequestro preventivo del suo blog, che rimane accessibile ma non può essere aggiornato.
Quello che è successo è scandaloso non perchè sia una novità, ma anzi perchè è la goccia che fa traboccare il vaso del "regime", ricorda molto da vicino la politica estera delle tre B (Bush, Blair e... Berlusconi), e destabilizza il principale diritto alla libera espressione sancito dalla Costituzione italiana ed europea. Ormai si è veramente stufi. Ormai non ne possiamo veramente più. Diffondete il volantino del Vaffanculo Day quanto più possibile.

venerdì 6 luglio 2007

Nuova 500, la "inutilitaria" anacronistica

Allora, 'sta nuova 500 sarà pure fichissima, come mi si scrive, ma continua a non piacermi e a non attrarmi proprio per niente, soprattutto dopo quel ciarpame di presentazione olimpica che hanno fatto a Torino, in cui mancava solo Rita Pavone che cantasse la Traviata sotto la statua di Padre Pio. Prima e unica domanda: ma cosa ha di tanto speciale questa nuova vettura? A parte che la spudorata fotocopia della Lancia Y, mi sembra solo, sulla falsariga delle classiche "trendy car" (ma attenzione a fare il paragone con Smart e Mini...), la tipica macchina inutile per il fighetto inutile che per "personalizzarla" in maniera inutile deve sganciare fino a 19.000 inutili euro. Rifacendo il paragone con la vecchia 500 (della quale ha solo il nome e i fanali anteriori tondi), questa forse è la differenza più importante: una macchina bella, piccola, frivola e costosa, rispetto ad una macchina bella, ancora più piccola (basta con queste nuove carrozzerie pachidermiche!!), ma seria ed economica. Ha ragione Marchionne: la Fiat è l'Italia. E forse l'Italia stessa è cambiata... da formica a cicala. Ma purtroppo con l'avvento dell'Euro il boom economico è finito, e la soglia di povertà sta aumentando vertiginosamente. Sempre più famiglie sono costrette a tenersi la Simca del prozio iscritta all'ASI, per non pagare il bollo. Una vera svolta, per me, sarebbe stata una 500 bifuel a metano, spartana, senza idiozie colorate, dal prezzo massimo di 4-5000 euro. Avrebbe aiutato sul serio molte famiglie a disfarsi dei rottami per girare a poco prezzo ed inquinare meno le città. O sono cose che può fare solo l'India o la Cina?



E poi parliamone di questo riuscitissimo spot: una specie di smielato Cinema Paradiso in cui Falcone, Borsellino, Arturo Toscanini, Napolitano e Cannavaro, e ... Papa Woytila (.......) dicono ad un bimbo entusiasmato dal bene che vince contro il male che "la nuova Fiat appartiene a tutti noi", dimenticandosi la parte più importante: a partire da 10.500 euro (e poi diciamo anche che i Polacchi potrebbero accampare a buon diritto un po' di proprietà). Questo è tutto ciò che sa partorire un AD che, per rilanciare un'azienda in indecorosa picchiata, non sa fare altro che appigliarsi, in maniera impacciata e pacchiana, al nome (e solo a quello) di un glorioso colpo di genio del passato remoto: prendere una Lancia Y, chiamarla nuova 500, attaccarci qualche adesivo colorato, e fare uno "spettacolo" di inaugurazione su Canale 5. Romano Prodi, accompagnato da uno stuolo di ministri quale mai si è visto nella storia della Repubblica, l'ha capito: "Auguriamoci che se ne vendano molte".
PS: altri commenti che la pensano come me
1. questo tizio sull'Unità dice le stesse cose mie... non è che mi sto sinistroizzando troppo?? :-)
3.
PS: quest'altro tizio la pensa esa