domenica 14 ottobre 2007

Nobel (o ignobel?) per la pace

The Nobel Peace Prize 2007

"for their efforts to build up and disseminate greater knowledge about man-made climate change, and to lay the foundations for the measures that are needed to counteract such change":
- IPCC (
Intergovernmental Panel on Climate Change)
- Albert Arnold (Al) Gore jr.
da "http://nobelprize.org/nobel_prizes/peace/laureates/2007/"

Da quando fu dato a Kissinger, fu chiaro che il Nobel per la Pace non è un vero riconoscimento di meriti. Ma stavolta si è andati oltre: si è confuso l'ambientalismo con la Pace, in maniera grossolanamente ridicola e... sospetta. Inoltre, nel caso di Gore, sbagliandosi doppiamente, essendo da un lato un criminale noto a livello planetario, avendo dall'altro ha una casa che consuma in un mese circa 10 volte di quanto una casa media americana consumi in un anno. Si è anche preso un Oscar per un politicizzatissimo documentario sul global warming, che una ricerca inglese ha dimostrato essere pieno di enormi panzane. Ed ha anche una gran faccia di corno, andando in giro a dire che è contro la guerra ed il riscaldamento globale, perchè tutti sanno che lo fa solo per cercare di guadagnare terreno rispetto a Bush (il quale da parte sua non si pone tanti problemi, se fa un test nucleare in più o in meno, se lascia uranio impoverito da qualche parte...).

E' evidente che dietro questa mossa, se non c'è un palese rincoglionimento da parte degli svedesi (comunque da sempre molto attenti al risparmio energetico), potrebbe esserci qualcos'altro, di vago odore politicheggiante, e che dovrebbe mettere sull'attenti i petrolieri texani... tra i quali uno in particolare, in vista delle prossime presidenziali. Staremo a vedere.

Nessun commento: